ALESSIA NOBILIO

NOTIZIE

UN SOGNO CHE SI AVVERA PER NOBILIO GIOCARE SUL LET

Alessia Nobilio è entusiasta del suo primo anno completo da golfista professionista nel Ladies European Tour (LET).

L’estate scorsa l’italiana si è laureata presso l’Università della California, Los Angeles (UCLA), prima di partecipare a gare amatoriali per la squadra italiana e poi di passare alle LET Access Series (LETAS).
Il progetto di diventare professionista dopo il college è sempre stato nei suoi piani e ha ritenuto importante ripagare la Federazione italiana prima di diventare professionista.
“Mi è piaciuta molto la UCLA. Dal punto di vista golfistico non è stata la migliore esperienza per me, perché non ho ottenuto buoni risultati e ho perso alcuni eventi, soprattutto nel mio ultimo anno”, ha detto.
“Nel complesso, è stata una grande esperienza. Ho conseguito una laurea in Economia, che era un mio obiettivo, e ho stretto amicizie per tutta la vita. Sono anche maturata molto come persona, anche se non giocavo al meglio a golf.
“Mi ha fatto capire quanto sia importante per me e quanto ami questo gioco, ed è per questo che sono diventato professionista un paio di mesi dopo essere tornato in Italia e ho deciso di dedicargli la mia vita.
“Ho aspettato un paio di mesi dopo il mio ritorno dagli Stati Uniti per diventare professionista, perché volevo giocare alcuni eventi per la Federazione italiana che mi ha sempre sostenuto. È anche un buon modo per passare del tempo con i miei allenatori e recuperare il mio gioco”.

Nobilio è stato membro del LETAS nel 2024 e ha partecipato a quattro eventi come dilettante prima di diventare professionista e partecipare ad altri due eventi.
Nel corso della stagione 2024, la 23enne ha registrato quattro piazzamenti tra i primi cinque e ha concluso l’anno al 12° posto nell’ordine di merito del LETAS.
Ha proseguito: “Questi piazzamenti tra i primi cinque hanno significato molto per me. Dopo aver faticato con il mio gioco negli Stati Uniti, mi hanno aiutato a ritrovare la fiducia in me stessa, visto che non mi aspettavo di giocare subito bene. Ho amato ogni singolo evento che ho giocato sul LETAS.

“Le sedi e l’organizzazione sono state fantastiche e tutte le persone che vi lavorano sono state molto gentili e disponibili. È stato anche bello rivedere alcuni amici del golf giovanile e gareggiare con loro.
“Il momento più importante per me è stato probabilmente il cinque sotto il par che ho realizzato nel secondo giro del primo evento che ho disputato in agosto [l’Ahlsell Trophy], perché era da molto tempo che non realizzavo un punteggio così basso”.
Nobilio sapeva che il piano per la fine dell’anno era quello di frequentare la Lalla Aicha Q-School a Marrakech, in Marocco.
Dopo aver concluso la stagione LETAS, la giocatrice italiana ha messo a punto alcuni aspetti del suo gioco per prepararsi alla qualificazione finale all’Al Maaden Golf e al Royal Golf Marrakech.
“Ho fatto un piano con i miei tre allenatori e ho dedicato il primo mese dopo l’ultimo evento del LET Access a sistemare il mio swing e la mia tecnica di putting”, ha detto.
“Dopo di che, sono stata felice di avere la possibilità di testare il mio gioco al Santander Golf Tour all’inizio di novembre, dove ho disputato due solidi round. L’ultimo mese si è invece concentrato principalmente sulla strategia in campo.
“Mi piacciono entrambi i percorsi e la cosa che mi piace di più è la loro diversità. Entrambi i percorsi rappresentano delle sfide in modo diverso e credo che sarà un buon test per capire come possiamo adattarci a diversi tipi di campi”.
La Nobilio è stata entusiasta di realizzare un giro di 73-73-68-69-69 per concludere la Final Qualifier al 16° posto e assicurarsi la categoria 12 del LET per il 2025.
Ha aggiunto: “È un sogno che si avvera quello di ottenere la mia carta completa per il LET. Sapevo quanto fosse forte il field alla Q-School. Il mio obiettivo principale era quello di essere paziente e positiva per tutta la Final Qualifier e sono contenta di esserci riuscita”.

Powered by WordPress

Questo sito usa i cookies

Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati quali il comportamento di navigazione o gli ID univoci su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso possono influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.