ALESSIA NOBILIO

La Mia Storia

CHI SONO

Alessia Nobilio è nata a Milano nel settembre 2001.
È cresciuta come golfista presso il Golf Club Ambrosiano. Ha iniziato a distinguersi nel 2012, a soli undici anni, vincendo il Campionato regionale lombardo Under 12, poi l’anno successivo ha fatto il bis nello stesso torneo e ha conquistato il titolo italiano Baby.
Nel 2014 ha vinto il Trofeo Zanetti e nel 2015 ha conquistato la Targa d’Oro, il Campionato a squadre Ragazze con l’Ambrosiano e ha fatto parte della squadra Azzurri Girls, seconda agli Europei di categoria.
Nel 2015 ha vinto il Campionato Nazionale Ragazze Under 18 con la squadra del Golf Club Ambrosiano.

Nel 2016 ha contribuito alla vittoria italiana nello stesso Campionato Europeo Ragazze e ha ottenuto due successi all’estero, nell’International Juniors del Belgio e nell’Internationaux de France Stroke Play Dames.

Nel 2017 ha fatto il bis negli Internazionali Juniores del Belgio e ha disputato per il terzo anno consecutivo il Campionato Europeo Femminile con le italiane conquistando la medaglia d’argento. Si è classificata seconda nel Spanish International Ladies Amateur, superata come nell’individuale del successivo World Junior Girls Championship, alla prima buca supplementare. Inoltre, si è classificata seconda nell’Internationaux de France Stroke Play. Grazie alle sue ottime prestazioni, è stata convocata nella selezione continentale che ha vinto il Trofeo Junior Vagliano e nella squadra che ha affrontato le pari età degli Stati Uniti nella Junior Solheim Cup. Con la squadra dell’Ambrosiano ha vinto ancora una volta il tricolore Under 18 Girls.

Nel 2018 ha partecipato per il quarto anno consecutivo all’European Girls Team Championship, riportando la seconda medaglia d’oro con le italiane e, a metà settembre, ha fatto parte della squadra italiana che ha vinto il World Junior Girls Championship, il campionato mondiale di categoria, dove si è anche piazzata seconda nell’individuale. Ha poi vinto l’argento olimpico nella gara individuale di golf ai Giochi olimpici giovanili. Con la squadra europea ha disputato la Junior Ryder Cup a Parigi. Altri risultati includono i secondi posti nell’International Ladies spagnolo e nell’Allianz German Girls.

Nel 2019 ha vinto il Campionato Nazionale Medal, il Trofeo Città di Milano e il Trofeo Lolli Ghetti. Si è classificata seconda nel Campionato Internazionale Spagnolo Ladies Amateur “Copa S.M. La Reina” superato in finale alla 21ª buca, nei Campionati Internazionali d’Italia e nei Campionati Internazionali d’Italia Under 18. Ha partecipato all’Augusta National Women’s Amateur, il primo torneo femminile giocato sul percorso dell’ Augusta National, che ospita il Masters maschile.Con la squadra italiana femminile ha vinto il bronzo ai Campionati Europei di Categoria e ha fatto parte della squadra femminile che si è classificata terza ai Campionati Mondiali Junior Girls.

Nel 2020 ha dominato il 90° Portuguese International Ladies Amateur Championship e ha fatto suo per la seconda volta il National Women’s Championship/Isa Goldschmid Trophy. Sempre nel 2020, ha partecipato all’US Women’s Open, il più importante torneo professionistico del mondo.Nel 2021 si è classificata 21ª all’Italian Ladies Open.

Nel 2021 è stata la migliore giocatrice del Roma Alps LETAS Open, un evento misto organizzato congiuntamente dall’Alps Tour e dalla Let Access Series, mentre nel 2022 ha vinto il British Women Stroke Play Championship.

Nel 2023 Alessia si è piazzata al secondo posto nel Campionato finlandese dilettanti, noto anche come Erkko Trophy, e ha partecipato per l’Italia ai Campionati europei a squadre e ai Campionati individuali.

Nel 2024 Alessia ha partecipato, da dilettante, a due competizioni professionistiche, classificandosi seconda all’Ahlsell Trophy e al Destination Gotland Ladies Open e al suo debutto da professionista si è classificata quarta al Lavaux Ladies Open in Svizzera.

A dicembre 2024, dopo un ottima prestazione alla Qualifying School, Alessia ha conquistato la carta piena per il Ladies European Tour 2025

È laureata in Economia alla UCLA, dove ha fatto parte della squadra di golf femminile dal 2021 al 2024, acquisendo una grande esperienza di gioco su numerosi campi americani e contribuendo a portare la squadra ai massimi livelli della classifica universitaria NCAA.

Powered by WordPress

Questo sito usa i cookies

Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati quali il comportamento di navigazione o gli ID univoci su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso possono influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.